top of page

Bianco e Nero / Black and White

 

Il bianco e il nero, l’inconscio e il conscio. L’inconscio può essere nascosto e oscuro alla nostra conoscenza, ma riesce ad arrivare alla luce del conscio attraverso il linguaggio visivo.

Nel linguaggio visivo possiamo ritrovare questi significati opposti nei classici scatti di maestri della fotografia.

Il canale più utilizzato per conoscere ed esplorare il mondo è quello visivo. La nostra rappresentazione del mondo è legata alla percezione visiva in larga parte, e ha un immediato impatto nella comunicazione: infatti crediamo di più a ciò che vediamo (il non verbale) che a quello che sentiamo. È anche questa dimensione socializzante di immediata lettura che riesce a far condividere le emozioni più inconscie.

 

"Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!"

(Ted Grant)

 

Black and white, the unconscious and the conscious. The unconscious can be hidden and obscure to our knowledge, but manages to get to the light of consciousness through the Visual language.

In the Visual language we can find these opposite meanings in classic masters of photography shots.

The most used channel to learn about and explore the world is that of vision. Our representation of the world is linked to Visual perception, and largely has an immediate impact on communication: in fact we believe most of what we see (non-verbal) that what we feel. Is this dimension of social instant that he share the unconscious emotions.

 

"When photographing people, photographing their clothes. But when photographing people in black and white, you photograph their souls!"
(Ted Grant)

 

bottom of page